Translate

mercoledì 14 maggio 2014

Salve-Hello!


TIME TO START!!!!

Questo blog è rivolto al gruppo di docenti di scuola primaria che partecipano al
"Corso competenze metodologiche-didattiche" (Inglese) presso la scuola media S.Giovanni Bosco di Trentola D. CE


Il Piano nazionale di Formazione per lo Sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria è istituito in relazione al quadro di riferimento normativo e culturale avviato dalla Legge 53/03 e dal D.L.vo 59/04, nell'ambito delle risorse previste dal  Documento programmatico della Legge Finanziaria 2005.
Il Piano prevede l'attivazione di interventi di alfabetizzazione/potenziamento linguistico e di formazionemetodologico-didattica, rivolti nell'arco di un biennio a tutti i docenti di scuola primaria privi dei requisiti per l'insegnamento della lingua inglese.
Secondo le direttive ministeriali, lo studio della prima lingua straniera nella Scuola Primaria
prevede il raggiungimento delle competenze previste dal livello A1 (livello introduttivo o di
scoperta), come descritto nel Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Livello di competenza: A1. L’alunno “comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare” (cfr. Quadro Europeo Cap. 8.4.3. , tabella 6).


Nessun commento:

Posta un commento